venerdì 8 novembre 2013

Giornata al mercato nei dintorni di Mafinga

Lo sapevate amici che dalle gomme di un camion o di una macchina si possono ricavare più cose?!
Eh già è così...invece di buttarle perchè sono usurate e non tengono più la strada, possiamo riutilizzarle per creare delle stringhe molto resistenti per legare i pacchi o bagagli sul porta-pacchi delle macchine e fare dei sandali da indossare, sia semplici che decorati!!

Lo scorso w.end ho fatto un giro nei pressi di Mafinga; sono andata da quelle parti a cercare un mercato di animali che viene fatto ogni due del mese...ma ahimè non l'ho trovato!
Un giorno o l'altro ci tornerò a cercarlo però!
Ma in compenso mi sono ritrovata in un altro mercato che fanno ogni mese..si proprio come da noi..mille bancarelle fatte di canne di bambù...Bancarelle d'abbigliamento, di tessuti, vitenge, vikhanga.
Mi sembrava un po' di essere in giro nei miei soliti mercatini vintage...con un po' più caldo e odori nell'aria.
Qui ho trovato i mitici sandali che ho sempre visto fare ad Iringa e che mi hanno sempre incuriosito...sandali fatti da delle gomme!
Ebbene li ho comperati ed ora sono proprio curiosa di vedere quanto mi dureranno.. ;-)
Ecco un paio di foto...chiaramente io ho comperato quelli con le perline...più fashion! ;-)
Che dite ne volete un paio per la prossima estate?!
Vi sapró dire se sono comodi!!!


Questo giretto tra le bancarelle di Mafinga l'ho fatto con i nuovi volontari tedeschi che sono arrivati da poche settimane.
Colgo l'occasione per presentare questi tre ragazzi, i quali hanno appena finito le scuole superiori e prima di iscriversi all'università si sono presi 10 mesi per fare volontariato con un'associazione tedesca.
Nikolas e Anne insegnano all'asilo ai bambini del secondo e terzo anno, mentre Nina lavora all'ospedale di Ipamba come infermiera e rimarranno qui all'orfanotrofio con il progetto della “Caritas”(http://www.freiwilligendienste-afrika.de/), che è sopportata dal governo (http://www.weltwaerts.de/), dove in questi mesi, oltre a dedicarsi agli altri penseranno al proprio futuro e cosa fare da grandi, così quando rientreranno in Germania avranno le idee più chiare e si iscriveranno all'università.
Sono partiti in un gruppo molto grande di ragazzi tutti sui 18/22 anni, hanno fatto un mese di preparazione prima di partire, poi una volta arrivati a Dar es Salaam hanno passato una settimana tutti assieme, dopo di che si sono divisi ingruppi in varie missioni nella Tanzania.
Come progetto prevede che a metà ed a fine esperienza si incontrino per un paio di giorni per riflettere sull'esperienza e condividere tra di loro le propri emozioni.
Penso che sia proprio un bel progetto, durante il quale sicuramente questi ragazzi cresceranno e potranno veramente pensare a cosa fare del proprio futuro.







Nessun commento:

Posta un commento