giovedì 21 novembre 2013

Viaggiare in Tanzania in pullman


Viaggiare in Tanzania..il mezzo di trasporto più usato è il pullman e tutti i suoi derivati...ovvero dala-dala, cioè i piccoli bus che vengono usati per le tratte "brevi", lo metto tra virgolette perchè qui gli spazi sono sempre grandi e dire breve non è proprio l'agettivo giusto...
Poi ci sono i Costa, che sono dei pulmini di media grandezza che fanno sia tratte brevi che lunghe ma hanno mille fermate...quindi lo sconsiglio vivamente per i lunghi tragitti...io e Greta ne sappiamo qualcosa..l'abbiamo preso da Morogoro ad Iringa ed è stato il viaggio della speranza!!!!! :-p
Infine ci sono i bus di linea, ovvero quelli come i nostri pullman che fanno tratte lunghe con poche fermate, ed ora sono proprio su uno di quelli diretti a Dar es Salaam...in 8 ore percorreremo 499 km in una strada buona, ma con sempre un po' di timore perchè la velocitá qui è una caratteristica che accomuna tutti.
Già se qui la vita è tranquilla e si fa tutto con calma e senza fretta quando salgono in macchina si trasformano...e scatta la velocità, ma è una caratteristica che accomuna tutta l'Africa, perchè l'ho riscontrata sia in Egitto che in Marocco..mah! :-)
In questi viaggi ci di deve armare di pazienza, salire e non aspettarsi di arrivare a destinazione all'orario previsto, perchè tutto puó sempre succedere...e l'inconveniente meno piacevole è che si rompa il bus...e credetemi succede eccome,chiedete a Francesca e Beatrice ;-)
Comunque per avere meno possibilità che queto succeda, al momento di scegliere la compagnia del bus si deve guardare come sono i bus...ovvero lo stato, perchè a volte con alcuni ti viene la domanda spontanea da farti se arriveranno interi alla prossima curva 
:-O
In questo periodo il JM Luxury è una compagnia molto buona e nuova, quindi i veicoli sono in buono stato e le probabilità che abbiano problemi sono migliori, ecco ora sicuro mi saró tirata la j
ella!!!
Comunque una vola scelto il bus si sale, ci si siede e si inizia e guardare fuori dal finestrino dove il paesaggio cambia continuamente.
Da Iringa a Dar es Salaam ci sono circa 8 ore di pullman ed il paesaggio cambia spesso...dalla valle dei Baobab...ovvero si possono osservare tantissimi di questi alberi spettacolari, poi si attraversa il parco del Mikumi e lì se si è fortunati si vedono un sacco di animali..è cone un mini safari!!
Purtroppo proprio in quel tratto oggi ho dormito!Mannaggia!!!
Ma la cosa più bella di questi viaggi è la vita che c'è all'interno dei pullman e intorno ad essi...
Già alla partenza, la stazione dei bus pullula di gente a qualsiasi ora del giorno, anche questa mattina alle 6...c'è chi ti vende le ricariche telefoniche, chi delle bibite fresche,  chi porta sulla testa secchi di pomodori e cipolle, insomma tutto quello che ti potrebbe servire durante un viaggio..
Mentre durante il percorso altre figure ogni tanto salgono a bordo, quelli con i cestini pieni di noccioline, anacardi e pop corn, perchè la voglia di uno snack c'è sempre...ma i migliori sono i "rappresentanti" ovvero quelli che hanno i loro prodotti di pulizia o bellezza all'alohe e spiegano le proprietá dei propri prodotti, insomma come una piccola televendita.
Poi man mano che si macinano km, nelle fermate principali, in questo caso a Morogoro il pullman entra nella stazione degli autobus e lì un fiume di ambulanti assalgono i finestrini dei pullman con i loro prodotti in eposizione sulle proprie teste...che variano dal cibo ai mille cestini intrecciati a mano...è una bellissima immagine questa che se avró l'occasione dopo immortaleró in una foto, se non verró travolta dagli ambulanti stessi  :-)
Hanno appena acceso la Tv...come potevo dimenticare questo dettaglio caratteristico dei bus..ovvero la Tv accesa tutta la durata del tragitto!!
Si alternano video musicali con telefim tanzaniani...con un volume altissimo!! :-)
E mentre guardo fuori dal finestrino, osservando la vita mattutina la musica mi tiene compagnia.
Alle 6.30 della mattina qui la vita è già attiva, perchè si devono sfruttare le ore meno calde per lavorare..ovvero quelle del mattino, perchè nelle ore centrali qui il sole picchia forte  e impedisce fisicamente di lavorare...quindi lungo i campi ora si vedono donne con i loro bambini sulle spalle andare a lavorare, raccogliere la legna per cucinare e uno sciame di bambini che con i loro maglioncini colorati camminano verso la scuola.
Ma oltre al paesaggio cambia anche la temperatura,man mano ci avviciniamo alla cosa il termometro sale e la percentuale di umidità con lui..
Siamo a Dar es Salaam...scendo e cerco il mio taxista John...fa un caldo pazzesco, per fortuna é lì che mi aspetta e saliamo velocemente in macchina per immergerci nel traffico caotico della città.
Già Dar es Salaam, come tutte le gandi mettopoli hanno in conune il traffico e qui lo aggiungi al caldo direi che non è una bella coppia!
Ma per fotuna in neanche mezzora arriviamo all'ostello, doccia relax e poi via aperitivo con succo al mango lungo mare ed il faticoso viaggio diventa solo un ricordo sbiadito, ora c'è il sole che colora questo momento...






Nessun commento:

Posta un commento