mercoledì 2 luglio 2014

TINGA-TINGA

Oggi volevo parlarvi dei "TINGA-TINGA"...vi starete chiedendo cosa sono?
E' uno stile pittorico tipico della Tanzania, sviluppatosi nella seconda metà del XX secolo nell'area di Dar es Salaam, precisamente da Oster Bay.
Questo movimento prende nome dal suo fondatore Edward Said Tingatinga che iniziò a creare negli anni sessanta su materiale di recupero, dalle biciclette ad assi di legno o cose simili, creando un gran interesse nelle sue crezaioni.
Queste sue pitture erano vivaci e pieni di colori con temi contemporaneamente naif e surreali.
Prima di morire Tingatinga fondò una scuola ed essa diffuse il suo stile che ancora oggi caraterrizza le strade ed i mercati di Dar es Salaam e della Tsnzania in generale.
Qui sotto potete vedere Edward Said Tingatinga all'opera e delle sue opere e se cliccate qui potete vedere dove sono conservate le sue opere.



Come si sono evoluti i disegni con il tempo.


Ma perchè ho voluto parlare di questo movimento? Perchè oltre che trovarsi su tele, questo stile lo si può trovare anche nei cartoni animati africani...e con i bimbi dell'orfanotrofio ogni tanto guardiamo i DVD di questi cartoni animati.
Questi cartoni animati spiegano, in maniera infantile, come mai gli animali hanno certe caratteristiche...ovvero la giraffa ha il collo lungo, l'elefante ha la proboscite e così via...questi cartoni con colori vivaci si possono trovare in varie lingue e sono stati tradotti anche in italiano.
Vai al sito ufficiale: QUI






Nessun commento:

Posta un commento