Mibikimitali


ST.TERESE SECONDARY SCHOOL MIBIKIMITALI

Dov’è Mibikimitali?

Mibikimitali è un villaggio situato all'interno dell’altopiano tra Iringa e Mafinga, per raggiungerlo c'è una lunga strada sterrata dove alla fine di essa si estende un panorama fantastico a 1900mt di altezza.
Questa scuola è immersa nel verde ed intorno ora non c'è nulla, ma piano piano si stanno vedendo dei cumoli di mattoni che indicano l’arrivo di nuove case, perché dove c’è una scuola si crea la vita.


Chi ha creato tutto questo?

Questo progetto è stato ideato e messo a punto dal Gruppo Missionario AltoGarda e Ledro su richiesta dalle Suore Teresine, ovvero le suore tanzaniane con la sovenzione della regione Trentino Alto Adige.
Il Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro opera in Africa da 26 anni e oramai con le Suore Teresine si è formato un bel legame di collaborazione. Noi come gruppo non ci limitiamo a chiedere sovvenzioni e a raccogliere fondi per costruire, ma ci piace costruire assieme alle persone, per questo ogni anno si organizzano tre gruppi di volontari che a partire da novembre si alternano a scendere fino a marzo.
Con una squadra di muratori locali diretta da Thomas, un ragazzo di Iringa lavoriamo già da diversi anni ed assieme abbiamo realizzato l’asilo di Nyakipambo.
Mentre i nostri volontari solitamente hanno delle competenze nel settore, come elettricisti, piastrellisti, costruttori, falegnami, ma vi sono anche persone che non hanno delle competenze mirate ma hanno della buona volontà e sono di grande aiuto.
Ad esempio l'estate del 2013 con delle ragazze e mio padre abbiamo fatto dei gruppi di volontari per imbiancare la scuola e anche se noi non avevamo mai imbiancato, ci siamo rimboccati le maniche e via tutti assieme abbiamo lavorato in compagnia.

La scuola è stata inaugurata a gennaio del 2014 con l’apertura per il primo anno a 90 ragazzi.
 

E’ strutturata in quattro case messe a quadrato con in centro uno spazio aperto. In questa scuola ci sono varie aule studio, una biblioteca, dei laboratori di chimica fisica e di cucito. 


La struttura è composta da:

  •  4 edifici per aule e laboratori
  • 1 edificio per i bagni
  • 1 edificio per il refettorio
  • 1 edificio per il dormitorio (in sospeso)
  • 1 edificio per il dispensario
  • 2 edifici per gli insegnanti
  • 1 edificio per le Suore
  • 1 edificio per i volontari
  • 2 pozzi con rispettive pompe
  • 1 pozzo con pompa manuale    
  LA SCUOLA


L'INTERNO DELLA SCUOLA

 
 Qui potete vedere i lavori di pittura dell'interno della struttura che son stati fatti da vari gruppi di volontari, che hanno messo a disposizione tempo e forza per dare un grande contributo alla realizzazione della scuola:

REFETTORIO

Nel novembre 2014 è stato ultimato il refettorio.
Tramite container è stata mandata un struttura di ferro per dare luce al nuovo refettorio della scuola.
Ma la costruzione e l'intallazione di questa struttura è stata un'impresa ardua, che potete vedere dalle foto che ho scattato durante i lavori.
Vorrei sottolineare il grandissimo lavoro del nostro volontario Paolo, il quale ha diretto e fatto in prima persona i lavori della costruzione del refettorio.
Qui potete vedere le foto dei lavori.




DORMITORIO

A febbraio del 2016 stiamo aspettando la risposta della Regiode trentino Alto Adige del contibuto per la realizzazione di un dormitorio.

POZZO CON POMPA CHE PORTA L'ACQUA AI TENK 




POMPA A MANO PER L'ACQUA

Questa pompa è stata regalata alla scuola da due voltari del nostro gruppo.
 
CASA DEGLI INSEGNANTI 

DISPENSARIO

Dove vengono curati gli alunni e tutte le persone che lavorano all'interno della scuola quando sono malati. All'interno ci sono dei letti e vari componenti dell'arredo donati dai nostri amici della Regione Trentono Alto Adige.



(Gli aggiornamenti sono a febbraio 2016)

Nessun commento:

Posta un commento